Figura di fertilità celtica scoperta con metal detector

Indice

Un’autentica statuetta celtica che affrontava il “disagio maschile” è stata recentemente scoperta a soli 10 centimetri di profondità. Ritrae un uomo con lo sguardo rivolto al cielo, in un’apparente invocazione.

Bob Jemmett, ex autista di camion e appassionato di metal detecting, ha vissuto una straordinaria scoperta durante un raduno nel Sud del Cambridgeshire. Durante la ricerca in un campo arato a Little Chishill, vicino a Royston, Bob ha trovato una piccola figura in bronzo di un uomo nudo, soprannominata “Nobby”. La figura misura 37 mm x 10 mm e sarà venduta all’asta da Noonans Mayfair il 20 giugno 2024. Il suo valore stimato oscilla intorno alle £1,500, equivalenti a circa 1776 euro.

Bob, residente a Manningtree, Essex, e con quasi 30 anni di esperienza nel metal detecting, ha raccontato che il ritrovamento è avvenuto il 12 settembre, in una giornata di pioggia. Nonostante il maltempo, il suo metal detector Minelab CTX 3030 ha rilevato un segnale promettente. Scavando per circa quattro pollici (10 cm), ha scoperto la statuetta raffigurante un uomo con un’erezione prominente, simile al Gigante di Cerne Abbas nel Dorset. Questa figura celtica di fertilità, resa pubblica dal Portable Antiquities Scheme, è diventata così popolare tra i cercatori che molti gli chiedevano di poter vedere “Nobby” durante i raduni.

Dopo un furto nella sua abitazione, Bob ha deciso di mettere all’asta la statuetta per investire il ricavato in miglioramenti domestici. Jemmett, 75 anni, è sposato, ha due figlie e otto nipoti.

Nigel Mills, esperto di antichità presso Noonans, descrive la statuetta come una rappresentazione unica del I secolo a.C., con una testa calva sproporzionata, occhi incavati e braccia e gambe corte. È presente anche un anello di sospensione sul retro.

L’interpretazione di questa statuetta suggerisce che potrebbe essere stata un ex voto per ringraziare una divinità per la virilità concessa, oppure un talismano indossato per invocare forza, virilità e fertilità. In base alla legislazione britannica, i proventi della vendita saranno divisi equamente tra il cercatore e il proprietario del terreno.

Fonte: Stile Arte

⚠️

Rispetta le Leggi!

La legislazione italiana ha delle regole severe per quanto riguarda l’hobby del Metal Detector. Prendi visione riguardo le disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *