Miglior Metal Detector da Spiaggia: Consigli per la scelta

Indice

Si avvicina l’estate e stai pensando di acquistare un metal detector per le tue vacanze? La spiaggia è uno dei luoghi più affascinanti per praticare il metal detecting. Tuttavia, la scelta del metal detector giusto può fare la differenza tra un’avventura emozionante e una frustrante battaglia contro le interferenze dei minerali presenti nella sabbia e nell’acqua salata. In questo articolo ti indicheremo quale potrebbe essere il miglior metal detector da spiaggia per te.

Considerazioni nella scelta del tuo miglior metal detector da spiaggia

Quando si tratta di spazzolare in spiaggia, è fondamentale comprendere come affrontare i minerali presenti nella sabbia. L’acqua salata amplifica i normali minerali, causando molte interferenze e segnali falsi nei detector terrestri. Fortunatamente, esistono dei modi per combattere questo problema.

Caratteristiche dei Miglior Metal Detector da Spiaggia

La funzione di bilanciamento del terreno ti consentirà di impostare il tuo metal detector in base al livello di mineralizzazione della spiaggia. Molti metal detector di livello base presentano un bilanciamento del terreno preimpostato, ma per la spiaggia è preferibile optare per un metal detector a bassa frequenza (VLF) con controllo di bilanciamento del terreno. Tuttavia, i migliori metal detector da spiaggia utilizzano la tecnologia a impulsi di induzione (PI), che ignora semplicemente gli effetti dei minerali, consentendoti di iniziare subito a cercare.

Quali metal detector servono per la caccia in spiaggia?

Esistono metal detector impermeabili (IP67) e metal detector subacquei. Scegli la macchina che rispecchia la tua preferenza di ricerca. Ricorda che se scegli un metal detector con certificazione IP67, dovrai stare molto attento a non far entrare le gocce d’acqua del mare nel vano batterie o control box della macchina. Se vuoi approfondire la differenza tra le certificazioni IP67 e IP68, dai un’occhiata a questa risorsa informativa. Alcuni metal detector non subacquei possono essere immersi dalla piastra sino all’altezza del control box, ma non oltre.

L’importanza della scelta della Bobina di ricerca per il metal detecting in spiaggia

Detectoristi non più neofiti sostengono che una bobina di ricerca di dimensioni più piccole è l’ideale per una migliore maneggevolezza sulla sabbia. Una bobina più piccola aiuterà anche a ridurre l’affaticamento durante la ricerca in spiaggia. Anche una bobina di ricerca subacquea è indicata nella tua scelta del miglior metal detector da spiaggia.

Come fare metal detecting in spiaggia

Ora che hai l’attrezzatura adeguata, devi sapere come usarla. Il metal detecting su una spiaggia è leggermente diverso rispetto ad altri tipi di ricerca, quindi ci sono alcune cose da ricordare quando cerchi in spiaggia. Pertanto, vogliamo condividere con te alcuni consigli che ti aiuteranno nella ricerca.

Ricorda che la sabbia, specie in battigia, è in continuo cambiamento. A causa delle onde che avanzano e si ritirano costantemente, la sabbia si sposterà continuamente. A causa di ciò, potresti avere difficoltà a trovare ciò che stai cercando. La bassa marea è il momento migliore per fare metal detecting su una spiaggia.

Quando fai metal detecting su una spiaggia, è importante spazzolare lentamente e metodicamente. Assicurati di coprire l’intera area e non dimenticare di passare nuovamente su aree già esplorate. Ogni volta che cerchi, è una buona idea utilizzare un modello a griglia per assicurarti di non perdere alcun punto. Il bilanciamento del terreno sul tuo metal detector dovrà anche essere regolato per la spiaggia. La sabbia può contenere elevate quantità di minerali, che sconvolgeranno il bilanciamento del terreno sulla maggior parte dei metal detector.

Attrezzatura e buone maniere

Oltre a scegliere il tuo miglior metal detector da spiaggia, è molto importante disporre di Cuffie collegate al tuo metal detector, meglio ancora, per quelle con tecnologia Bluetooth, di avere quelle a Bassa Latenza. Ciò perché in spiaggia con il rumore delle onde e del vento, potresti non avvertire alcuni segnali acustici meno intensi e perderti così qualche target più in profondità.

Assicurati di scegliere una paletta in acciaio inossidabile o alluminio per sabbia, in modo da poter scavare facilmente ed evitare la formazione di ruggine su di essa.

Anche se il metal detecting sulla spiaggia può essere molto divertente, è importante ricordare di rispettare l’ambiente mentre lo fai. Assicurati che tutti i buchi che scavate vengano ricoperti. Potresti portare con te un sacchetto dove riporre i target immondizia che faranno sicuramente parte della tua ricerca, e a fine spazzolata, semplicemente smaltire correttamente.

In caso di ritrovamento di oggetti di valore affettivo oltre che economico, come per esempio le fedi nunziali, potresti valutare l’idea di consegnare il target al comune della spiaggia dove è stato effettuato il ritrovamento, in attesa che i proprietari vadano a reclamare lo smarrimento dello stesso. Puoi anche denunciare il ritrovamento a dei servizi di Recupero Oggetti Smarriti con Metal Detector.

Selezione dei Migliori Metal Detector da Spiaggia

Ecco una piccola lista generica su cui basarti per scegliere il tuo miglior metal detector da spiaggia.

Metal Detector per la ricerca in spiaggia di livello base:

  • Garrett Ace 250
  • Nokta Makro Simplex Plus (Lite, BT o Ultra)

Metal Detector per la ricerca in spiaggia di livello medio:

  • Garrett Ace Apex Multi-Frequency
  • Nokta Makro The Legend

Metal Detector per la ricerca in acque poco profonde:

  • Nokta Anfibio Multi
  • Garrett ATX

Top Metal Detector per immersioni:

  • XP Deus II
  • Minelab Excalibur II

Conclusioni

L’estate è il momento perfetto per esplorare le spiagge con un metal detector. Scegliere il miglior metal detector da spiaggia può fare la differenza tra un’esperienza gratificante e una deludente. Ricorda di considerare caratteristiche come il bilanciamento del terreno e la resistenza all’acqua salata quando fai la tua scelta. Utilizzando attrezzature appropriate e seguendo buone pratiche, puoi goderti appieno l’emozione della ricerca su spiaggia, rispettando sempre l’ambiente circostante. Buona ricerca!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La newsletter del Detectorista.

Rimani aggiornato.

Iscriviti Ora. Niente Spam!