Le monete più rare e costose della storia

Indice

Se sei un appassionato di numismatica o semplicemente vuoi scoprire quali sono le monete più rare e costose della storia, sei nel posto giusto. In questo articolo ti parlerò delle monete che hanno fatto la storia e che sono diventate dei veri e propri tesori per i collezionisti di tutto il mondo.

Le monete antiche più rare

La storia delle monete risale a migliaia di anni fa e alcune delle monete più rare e preziose sono proprio quelle antiche. Ecco alcuni esempi:

Tetradramma ateniese

Il tetradramma ateniese è una moneta d’argento emessa nell’antica Grecia. La sua rarità deriva dal fatto che è stata coniata solo per un breve periodo, tra il 510 e il 38 a.C. La moneta presenta sul dritto il profilo di Atena e sul rovescio il gufo, simbolo della città di Atene.

Aureo di Augusto

L’aureo di Augusto è una moneta d’oro emessa dall’imperatore romano Augusto. La rarità di questa moneta deriva dal fatto che è stata coniata solo per pochi anni, tra il 27 a.C. e il 14 d.C. La moneta presenta sul dritto l’effigie di Augusto e sul rovescio la dea Roma.

Denaro di Marco Antonio

Il denaro di Marco Antonio è una moneta d’argento emessa dal famoso generale romano. La sua rarità deriva dal fatto che è stata coniata solo per un breve periodo, tra il 32 e il 31 a.C. La moneta presenta sul dritto l’effigie di Marco Antonio e sul rovescio la Vittoria che regge un trofeo.

Le monete moderne più rare

Ma le monete più rare non sono solo quelle antiche. Anche alcune monete moderne sono diventate molto rare e costose. Ecco alcuni esempi:

Fiorino d’oro di Firenze

monete più rare fiorino di firenze
Fonte: Wikipedia

Il fiorino d’oro di Firenze è una moneta emessa dalla Repubblica di Firenze nel 1252. La rarità di questa moneta deriva dal fatto che è stata coniata solo per un breve periodo e in quantità limitata. La moneta presenta sul dritto l’effigie di San Giovanni Battista e sul rovescio la croce fiorentina.


Mezzo dollaro di Flowing Hair

Dollaro Flowinf Hair Dollar
Fonte: Wikipedia

Il mezzo dollaro di Flowing Hair è una moneta emessa dagli Stati Uniti nel 1794. La sua rarità deriva dal fatto che è stata coniata solo per un breve periodo e in quantità limitata. La moneta presenta sul dritto l’effigie di Liberty e sul rovescio l’aquila americana.


Le monete più costose della storia

Ma quali sono le monete più costose della storia? Ecco una lista delle monete più preziose mai vendute all’asta:

1933 Double Eagle

Double Eagle 1933
Fonte: Wikipedia

Il 1933 Double Eagle è una moneta d’oro emessa dagli Stati Uniti nel 1933. Nonostante ne siano state coniate 445.000, la maggior parte delle monete furono fuse dopo l’abbandono del gold standard. Solo due monete sono sopravvissute e vendute all’asta per cifre record. La più costosa è stata venduta nel 2002 per 7,59 milioni di dollari.


Brasher Doubloon

NMAH 2005 27300
Fonte: National Museum of American History

Il Brasher Doubloon è una moneta d’oro emessa da Ephraim Brasher, un orologiaio e orafo di New York, nel 1787. Sono stati coniati solo sette esemplari e solo uno è stato venduto all’asta. Nel 2011 è stato venduto per la cifra record di 7,4 milioni di dollari.


Flowing Hair Silver Dollar

Flowing hair dollar
Fonte: Wikipedia

Il Flowing Hair Silver Dollar è una moneta d’argento emessa dagli Stati Uniti nel 1794. Solo circa 150 esemplari sono stati identificati e solo quattro sono considerati in condizioni di conservazione eccellenti. Nel 2013 uno di questi esemplari è stato venduto all’asta per 10 milioni di dollari.


Conclusioni

Come abbiamo visto, le monete più rare e costose della storia sono dei veri e propri tesori per i collezionisti di tutto il mondo. Alcune di queste monete sono diventate famose per la loro rarità, altre per la loro bellezza o per il loro valore storico. Se sei un appassionato di numismatica, non perdere l’occasione di ammirare queste meraviglie della storia.

Fonti

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La newsletter del Detectorista.

Rimani aggiornato.

Iscriviti Ora. Niente Spam!