Minelab presenta il nuovo X-Terra Elite

Indice

Il mondo del metal detecting è in fermento con l’arrivo del nuovo X-Terra Elite di Minelab. Con una combinazione di tecnologia all’avanguardia e design ergonomico, questo dispositivo promette di rivoluzionare l’esperienza degli appassionati di Metal Detecting. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche principali, le innovazioni introdotte dalla casa madre e le potenzialità del nuovo X-Terra Elite.

Caratteristiche principali del X-Terra Elite

X-Terra Elite è stato progettato per soddisfare le esigenze sia dei principianti che degli esperti di metal detecting. Tra le sue caratteristiche principali spiccano la multifrequenza simultanea Multi-IQ, la stessa presente nei suoi fratelli, Vanquish ed Equinox.

Questo si traduce in grandi prestazioni sulla spiaggia, nei parchi o nei campi. Con 6 modalità di ricerca, 25 livelli di sensibilità soglia e 4 livelli di discriminazione del ferro, non mancherà nulla. X-Terra Elite offre anche un’opzione a singola frequenza di 15 kHz per ricerche dedicate in parchi e campi.

La tecnologia Multi-IQ di Minelab permette al nuovo metal detector X-Terra Elite di operare su più frequenze simultaneamente. Questo significa che può rilevare una gamma più ampia di oggetti metallici, dagli oggetti di dimensioni più generose a quelli più piccoli che si rilevano con frequenze più alte.

Si presenta, inoltre, con una struttura leggera e robusta, ed un interfaccia utente semplice ed intuitiva. È impermeabile fino a 5 metri, con certificazione IP68, il che lo rende ideale anche per la ricerca in acque poco profonde.

Vantaggi della Multi-IQ

La capacità del metal detector di lavorare su più frequenze contemporaneamente offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Maggiore profondità di rilevamento: Il dispositivo può individuare oggetti a profondità maggiori rispetto ai modelli precedenti.
  • Migliore discriminazione dei metalli: Riduce al minimo i falsi segnali positivi e aiuta a identificare con precisione il tipo di metallo rilevato.
  • Adattabilità a vari terreni: Si adatta per operare su sabbia, terreni mineralizzati e aree con alto contenuto di rifiuti metallici.

Un design ergonomico

Oltre alla tecnologia avanzata, X-Terra Elite di Minelab si distingue per il suo design ergonomico, simile alla serie Equinox, ma pensato per garantire comfort durante le lunghe sessioni di ricerca e ad un prezzo più accessibile. È positivo vedere Minelab portare la sua tecnologia Multi-IQ in un metal detector economico che utilizza lo stesso design dell’Equinox.

Struttura leggera e resistente

Il dispositivo è costruito con materiali leggeri ma robusti rendendolo facile da maneggiare senza sacrificare la durabilità. Con un peso di soli 1,3 kg, è ben bilanciato e l’asta regolabile garantisce comfort per persone di tutte le altezze.

Minelab Xterra Elite
Nell’immagine il Minelab X-Terra Elite, fonte minelab.com

Interfaccia utente intuitiva

X-Terra Elite è dotato di un display LCD ad alta risoluzione che mostra tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e leggibile. I comandi sono stati semplificati per permettere un utilizzo intuitivo anche ai neofiti.

Funzionalità del Display

Il display del X-Terra Elite offre diverse funzionalità utili:

  • Indicatore di profondità: Mostra la profondità stimata dell’oggetto rilevato.
  • Modalità di ricerca: Permette di selezionare tra diverse modalità preimpostate, ottimizzate per vari tipi di terreni e oggetti.
  • Indicatore di batteria: Segnala lo stato della batteria per evitare interruzioni improvvise durante le sessioni di ricerca.
LCD X Terra Elite della Minelab.

Compatibilità e accessori

Il dispositivo è compatibile con cuffie wireless utili a eliminare i fastidiosi cavi offrendo maggiore libertà di movimento durante le ricerche. Infatti supporta le cuffie ML85 e ML105 e, grazie al modulo wireless WM09, permette di utilizzare qualsiasi cuffia cablata tramite connessione wireless.

Inoltre Minelab offre una vasta gamma di accessori compatibili con X-Terra Elite, tra cui piastre di diverse dimensioni e protezioni per il display. Questo permette agli utenti di personalizzare il dispositivo in base alle loro esigenze specifiche.

X-Terra Elite è equipaggiato con una piastra di ricerca ellittica a doppia D (Double D) V12X da 12″ ed è compatibile con tutte le piastre dei modelli X-Terra PRO e EQUINOX. Oltre alla piastra da 12″ (X12X), è possibile scegliere anche tra la V10X e V8X.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo X-Terra Elite di Minelab è già disponibile all’acquisto in Italia, con un prezzo davvero accessibile a tutti. Disponibile in due versioni, a partire da € 499,00: Standard e Expedition Pack. Il secondo include come accessori cuffie wireless ML-85 e una piastra V8X.

Conclusioni

Il nuovo X-Terra Elite di Minelab rappresenta un significativo passo avanti nel mondo del metal detecting.

In realtà, X-Terra Elite è ciò che il Vanquish avrebbe dovuto essere; probabilmente, col tempo, lo sostituirà. E dato il punto di prezzo, perché acquistare un Vanquish 540 con un set di funzionalità inferiore per pochi euro in meno?

Il prezzo dell’X-Terra Elite, lo mette direttamente in competizione con un altro metal detector a multi-frequenza simultanea, il Nokta Double Score.

Consigliamo questo metal detector a chiunque sia alle prime armi o vorrebbe una seconda macchina economica ma di buon livello; in questo caso il nuovo X-Terra Elite è sicuramente un dispositivo da considerare.

The X-Factor Announcement: l’annuncio ufficiale del nuovo Minelab X-Terra Elite

Fonte cover: minelab.com

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *