Trovano in un campo un anello d’oro e 21 monete del Quattrocento
Un gruppo di cercatori di tesori ha scoperto un antico tesoro sepolto in un prato, utilizzando un Metal Detector. Secondo gli esperti, il tesoro risale a circa cinque secoli fa, e potrebbe essere appartenuto a un valoroso guerriero che combatté durante un’antica guerra. La scoperta è stata effettuata da una famiglia composta da tre membri, il padre Warden e i suoi due figli Michael e Nick, che stavano cercando oggetti antichi ad Harrogate, nel North Yorkshire. La loro ricerca è stata coronata dal successo quando hanno rinvenuto 21 monete con un valore nominale di due scellini e tre pence ciascuna, insieme a un pregevole anello d’oro raffigurante la Santissima Trinità.
L’anello è stato venduto per una cifra notevole, pari a circa 7440 euro, grazie alla legge Treasure Act, che consente ai cercatori di vendere oggetti rari e antichi rinvenuti in terre private, a patto che la commissione preposta confermi la loro autenticità e il loro valore storico. In base a questa legge, lo Stato ha diritto di prelazione, ma solo nel caso in cui gli oggetti vengano dichiarati tesori. In caso contrario, i proprietari privati possono mettere in vendita i loro oggetti tramite asta pubblica, e il ricavato viene diviso equamente tra i cercatori e il proprietario del terreno. È vietato cercare oggetti in aree dichiarate patrimonio archeologico, pena severe sanzioni.
Fonte Immagine: StileArte
Potrebbe interessarti anche...
Pagine utili
In evidenza
Tutti i contenuti del presente blog appartengono a Metal Detect. La riproduzione anche modificata di immagini, loghi e contenuti in genere del presente blog, senza autorizzazione, sarà perseguita ai sensi delle vigenti leggi.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.